Anche quest'anno, all'Auchan Casalbertone di Roma, si presenta il signor Armando con un carrello con 100 chili di zucchero. 
Lo fa da sei anni, con il sorriso accennato e qualche lacrima in volto: "Voi che vi impegnate in questa giornata sicuramente credete in qualcosa di grande. Dite una preghiera per me".
Grazie signor Armando.

"Questo è il terzo anno che partecipo attivamente alla colletta alimentare il secondo con mio figlio. Sono stata dall'altra parte per quasi due anni, ho ricevuto il pacco per molto tempo, purtroppo situazioni avverse mi avevano tolto l'autonomia. Ho trovato soprattutto persone dietro al pacco che mi veniva portato, sorrisi, frasi d'incoraggiamento, un pensiero per il mio bimbo, una parola di conforto.

E' sempre una gioia poter partecipare alla giornata nazionale della Colletta poter offrire un aiuto concreto a chi non ha nulla , a chi a volte non sa come fare. Mio figlio ha 7 anni ed ogni anno diventa più consapevole di cosa sia veramente la Colletta .

Noi non siamo cattolici , non ci riferiamo alle parole del Papa ma parliamo con il cuore perchè la solidarietà e la gioia non hanno fede.

Sara e Leo