Colletta Alimentare 2011. Franco Baresi: «Ecco perché faccio la Colletta Alimentare fra i carcerati»
![](http://www.tempi.it/sites/default/files/imagecache/gallery_article_preview/crop_gallery/647565_baresi-colletta-alimentare-tempi.jpg)
Lo farà in una maniera molto particolare, trascorrendo delle ore nel carcere San Vittore di Milano. «Ho partecipato anche l'anno scorso», racconta Baresi a tempi.it «e sono rimasto colpito dall'umanità dei detenuti». Come già raccontato dal nostro sito, l'iniziativa dell'associazione Incontro e Presenza lo scorso anno ha portato alla raccolta di 24 scatoloni colmi di generi alimentari a San Vittore, 30 a Monza e 96 a Opera. Numeri altissimi, soprattutto se paragonati alla raccolta tradizionale davanti ai supermercati (mediamente un supermercato di piccole e medie dimensioni raccoglie 30 cartoni).
Per questo l'ex calciatore ha deciso di ritornare anche quest'anno fra le celle del carcere, dove dice di aver visto «un'umanità che a volte è difficile trovare fuori»: «Sono persone che stanno attraversando un momento difficile della loro vita, eppure vogliono comunque essere utili e dare il loro contributo».
Certo, l'Italia è un paese capace anche di «grandi sprechi», però è altrettanto vero che, nei momenti di difficoltà, è capace di grandi gesti di solidarietà. Gesti che l'ex capitano ha visto riaccadere in quei luoghi e a cui presta volentieri aiuto. «Perché penso che sia utile far conoscere l'opera del Banco Alimentare e la giornata della Colletta. La gente poi capisce e risponde».
Fonte: Tempi.it
Ascolta l'intervista
Pubblicato il 24.11.2011