STRAORDINARIA

Carissimi, che dire dopo questa nuova esperienza di gratuita' e di bellezza. Per il sottoscritto e' evidente che la Colletta e' un evento Spirituale perché da una necessità' così concretamente quotidiana abbiamo avuto, noi e migliaia di persone, la possibilita'di fare un'esperienza di Bene che allarga il nostro cuore anche senza rendercene conto, come ho scritto ad una amica che mi ringraziava per l' occasione che aveva avuto nel fare la volontaria. Ci sono piccole e grandi testimonianze che lo confermano. Non mi sono fatto mancare nulla, dalle ore trascorse in ufficio dove ho potuto fare i conti con la Provvidenza fino alle 20 di venerdì 13. Alla fine abbiamo raggiunto il traguardo dei 115 supermercati, ho visto aumentare il numero sotto i miei occhi, incredulo e seguendo i segni e le idee che inaspettate mi arrivavano. Sembrava che fosse saltato venerdì pomeriggio il 115 e ieri mattina il direttore di Eurospin dice..facciamo noi. Come vi dicevo non mi sono fatto mancare niente: ho fatto anche il volontario, il C.E, e il tasportatore. Mi ha colpito la conoscenza del nostro C.E piu' giovane..12 anni che mi dice : il mio papa' si prende come fosse lui..ma sono io che organizzo tutto. E' da quando aveva quattro anni  che partecipa alla colletta. Come i figli di Gaetano che con grande passione e professionalità' raccoglievano gli alimenti donati, scatolavano, pesavano, registravano, stupendo anche gli alpini. Basta supe. Buona domenica con un abbraccio.
P.s..abbiamo anche inaugurato la ..nuova mensa.

Giorgio

§§§§§§§§§§§§

 

Dal Martinelli di Villafranca  

Volevo comunque raccontarvi brevemente quello che mi ha colpito in questa occasione. Sono arrivato alla giornata di sabato un po stanco il lavoro altri impegni. Rispetto ad altre volte mi ero riproposto che volevo essere davanti alla porta del supermercato per incontrare le persone. a metà mattina ho detto una preghiera, in questa giornata così faticosa "Gesù fati vedere". mentre si svolgeva la colletta ad un certo punto si avvicina una persona di colore penso marocchino e"Hasan" ci chiede se vendevamo qualcosa, dopo avergli spiegato che consa faceva il banco alimentare mi ha detto all'improvviso "voglio anche io partecipare fare il volontario, allora gli ho dato una casacca e si è messo a distribuire i sacchetti all'entrata. e non è finita, poco dopo arriva un ragazzo chiaramente dell'est Europa. cerco di dargli il sacchetto e questo passa oltre ma dopo aver fatto due/tre passi torna indietro e iniziamo a parlare, gli spiego che cosa è il banco cosa fa gli parlo dei frati di Villafranca la Caritas la San Vincenzo questo mi dice; guarda che io adesso ho trovato lavoro ma fino a poco fa andavo anche io con mia madre dalla Caritas.  Prende il sacchetto ed entra e con mia sorpresa quando esce mi porta un pacco di pasta e mi dice, che "io gli metto gioia". Questo ragazzo che si chiama Alex mi ha commosso.

Ciao Domenico


§§§§§§§§§§§§


 

Ciao Tarta, siamo entrati nel guinness dei primati negativi: dopo anni di performance positiva il FAMILA del Saval colleziona il peggior risultato negativo dell’intera giornata della colletta.Ringrazio comunque tutti coloro che si sono adoperati per sostenere le presenze in un sabato che in effetti ha visto un’affluenza di clienti piuttosto limitata e confermata dal Diorettore che soffre molto più di novembre della presenza di Martinelli di settimo di pescantina.Comunque ci rifaremo a novembre ….se il Famila sarà ancora aperto!!Ovviamente non voglio sottolineare la coincidenza della tua prima presenza al Famila con il risultato!!!!

Cesta

18/06/2014

§§§§§§§§§§§§

 

Ciao Giorgio, la giornata di sabato ad Albaredo è stata molto positiva, grazie per l'opportunità! Qui a seguire ti scrivo alcuni punti che sono emersi durante la giornata:

 - Una signora di nome Teresa mi ha approcciato dicendo che tempo fa è stata aiutata dal Banco ed ora sua figlia si trova in difficoltà. D'accordo con lei, le ho detto che il Banco l'avrebbe chiamata per lasciare lei il contatto giusto del Banco per la figlia, nel caso questa volesse chiedere aiuto al Banco. Questo è possibile?

 - Uno dei volontari e capo degli alpini, Luigi, mi ha suggerito che il Biscottificio Baroni con sede ad Albaredo potrebbe essere interessato a collaborare con il Banco. Lascio questi riferimenti a te per vedificare.

 - Da novembre a sabato scorso ho notato che ad Albaredo sono aumentati i volontari, e potrebbero essercene molti di più ma manca lo spazio! Ho pensato che per la prossima giornata del Banco potremmo fare la raccolta anche all'Eurospin, che si trova di fianco al Famila. Io darei la mia disponibilità per fare capo equipe di entrambi nel caso mancassero capo equipe! Non credo che sarebbe difficile, visto che i 2 sono abbastanza piccoli e attaccati, cioè logisticamente molto comodi. Cosa ne dici? Più che altro per dare la possibilità ad altre persone di fare quest'esperienza. Non credo che comporterebbe tanto più lavoro per me, ad ogni modo se ci fosse un altro capo equipe per l'eurospin, chiaramente sarebbe la soluzione più semplice, ma in mancanza d'altro dò la mia disponibilità se credi ne valga la pena, fammi sapere. 

 - La mia amica Sara che hai conosciuto sabato scorso ha fatto la volontaria a sua volta a novembre 2013, e sembra interessarle molto la realtà del Banco Alimentare, è rimasta colpita perché pensava fosse molto più piccola (almeno a VR) e non così organizzata! Volevo chiederti se potresti farmi sapere quando fate i prossimi eventi che riguardano il Banco aperti a tutti, o perlomeno ai più interessati. Fammi sapere qui così posso invitarla, da parte mia spero di poter leggere la email in tempo!! :)

Per chiarimenti sentiamoci, grazie ancora (e anche i volontari ringraziano),

Ciao, Angela

17/06/2014

 

§§§§§§§§§§§§

 

Carissimi,

grazie della vostra perfetta organizzazione di questa straordinaria colletta. Io avevo mille impegni quel giorno e inizialmente non avevo dato la disponibilità. La titolare del negozio mi ha guardato e ha detto farò venire mia mamma, trovo io le volontarie insomma non si poteva dire di no. E infatti abbiamo fatto tutto, raccolto i nostri quasi 400 chili di cibo e sono riuscita a fare tutto ( banco alimentare, esposizione alle coppie in attesa di adozione e saggio finale della figlia a S.Bonifacio) sto ancora pagando in stanchezza ma in quel giorno mi sono proprio sentita nelle braccia di un Altro. C'è stato un errore nel MODELLO B - che ho delegato nella compilazione e se potete correggere i vostri tabulati ci farebbe piacere in quanto per noi 70 kg di prodotti fa molta differenza. E un'altra cosa ci sarà sicuramente da ringraziare DAVIDE il dipendente della ditta GOMITOLI che a sera non sapeva ancora se quella per lui sarebbe stata una giornata di lavoro retribuita o una giornata da volontario. Sicuramente è stato molto disponibile e bravo.

Grazie ancora Cristina Bonomi - PUNTO SMA GREZZANA

17 giugno 2014

 

§§§§§§§§§§§§

 

Caro Paolo, sono Ezio da Pellestrina.

Come ti avevo già informato nei giorni scorsi, la lettera con cui si presentava la Colletta Straordinaria mi ha colpito soprattutto nella parte in cui rimarca che “Grande importanza hanno anche moltissime altre modalità di recupero e di raccolta locali, più o meno rilevanti in quantità, ma veri segni di consapevolezza e di educazione al dono". E’ stato così che, in collaborazione con colleghe di lavoro alcune delle quali già facevano la Colletta con noi presso i supermercati, abbiamo deciso  di presentare il gesto anche ai dipendenti del Casinò di Venezia. E’ stato sorprendente vedere come tanto la Direzione, che ha immediatamente acconsentito mettendoci a disposizione lo spazio necessario, quanto le colleghe che hanno subito coperto tutti i turni di raccolta (abbiamo fatto in modo di essere presenti dal 9 al 13 giugno negli orari dei cambi turno) hanno dato esempio di grandissima disponibilità. Il gesto ha avuto una buona eco e la partecipazione dei colleghi ci ha portato a raccogliere 250 kg di alimenti con una grande percentuale (circa 70 kg) di omogeneizzati e prodotti per l’infanzia.

Ci proponiamo, per la Colletta di Novembre, essere presenti anche nella seconda  sede di Cà Noghera in cui opera un numero ben maggiore di dipendenti.

Gli alimenti ti sono stati mandati assieme a quelli raccolti dagli amici di Venezia.

Ciao

Ezio Scarpa