Cena a Mille 2015

"Cena a Mille" edizione 2015: una cena di gala molto speciale voluta dal Banco Alimentare del Piemonte insieme alla Città di Torino.

Vicinanza a chi si trova in condizioni di difficoltà, solidarietà concreta, senso di comunità. È questo lo spirito della Cena a Mille che Banco Alimentare del Piemonte insieme alla Città di Torino e con la collaborazione di numerose associazioni attive nell’area del volontariato, ha organizzato per 1000 persone in difficoltà, per il quinto anno consecutivo, martedì 29 dicembre alle ore 19 nel Padiglione 5 di Lingotto Fiere.

“La Cena a Mille - ricorda Salvatore Collarino, presidente del Banco Alimentare del Piemonte -  rappresenta oramai una tradizione che vuole essere anche un segno di speranza, di fiducia non solo per il destino di queste mille persone, ma per tutti coloro che sono in difficoltà nella nostra città. 

Fiducia in un destino buono che li veda uscire da una situazione di deprivazione e che permetta loro di riacquistare certezza della propria  dignità che troppo spesso la povertà tende a sgretolare. 

Questo è il nostro desiderio e il modo di festeggiare con loro il Santo Natale”.

Un menù curato da un’eccezionale squadra di chef stelle Michelin dell’associazione Chic, Charming Italian Chef: Michele Biagiola, Mauro Elli, Andrea Ribaldone con la collaborazione del presidente di Chic, Marco Sacco, hanno offerto gratuitamente, insieme alle rispettive brigate, la loro attività per il Banco Alimentare del Piemonte. A servire 300 volontari, con alcuni camerieri speciali, come il sindaco di Torino Piero Fassino, l'arcivescovo di Torino monsignor Cesare Nosiglia.

Un menu stellato per la Cena a Mille al Padiglione 5 di Lingotto Fiere.

Uno straordinario colpo d'occhio: cento tavoli rotondi da dieci persone perfettamente apparecchiati: mille partecipanti, che provengono dalla città di Torino, sono stati invitati e accompagnati da un rappresentante di ognuna delle oltre 70 strutture caritative scelte quest'anno. Un volto conosciuto seduto ad ogni tavolo per sentirsi accolti in un clima di festa degustando deliziose portate.

Grazie alle aziende e organizzazioni che sostengono il Banco Alimentare durante l'anno e che si sono prestate con la consueta generosità.

Per la Cena a Mille 2015 il contributo di GL Events Italia e di Lingotto Fiere, che per questa edizione hanno deciso di sostenerne la realizzazione dimostrando il loro impegno a favore dei torinesi che si trovano in condizioni di maggior sofferenza, è di fondamentale importanza.

Le aziende che sostengono il Banco Alimentare durante l’anno si sono prestate con la consueta generosità, come Acqua Sant’Anna, Az. Agr. Scaglia, Balocco, Camplus, Cantina G.D. Vajra, Crafond, Eataly, Ferrero, il Buon Riso, Lavazza, M** Bun, Molecola, On Off, Ortogranda, Ottimo, Piazza dei Mestieri, P&P e Reale Mutua Assicurazioni che hanno sostenuto l’iniziativa o fornito gratuitamente i propri prodotti per la cena. 

Il menù è completato dai vini di Cantina G.D. Vajra presentati come si conviene in queste occasioni e serviti dai sommelier di Ais Torino

Ma una festa non è tale senza spettacolo, animato dal duo di Cocina Clandestina insieme a Radio Grp. E quest’anno il Comune di Torino attraverso l’Assessorato alla Cultura ha coinvolto la Bandakadabra, una Marching Band che offre uno spettacolo ironico e surreale, dove la musica si unisce all’improvvisazione, al cabaret e all'arte di strada.