C’è qualcosa di grande tra di noi

Dal 1997, la lotta alla fame è un'esperienza concreta anche in Abruzzo e Molise: prendeva vita, in quell'anno, il Banco Alimentare dell'Abruzzo, una delle ventuno sedi locali della Rete Banco Alimentare che quotidianamente recuperano cibo per donarlo a chi vive nel bisogno.
Gli ultimi mesi del 2016 e tutto il 2017 saranno un'occasione speciale per rivivere venti anni entusiasmanti, e per progettare insieme il futuro di un'opera sempre più al servizio dei poveri di Abruzzo e Molise. Con, nel cuore, la gratitudine per la grande fiducia che ci è stata data da enti caritatevoli, istituzioni, imprese, volontari, cittadini, e il desiderio di continuare a costruire qualcosa di grande. Tutti insieme.

Banco Alimentare dell'Abruzzo: c'è qualcosa di grande tra di noi.

Tappe fondanti
9 settembre 1997: viene fondato il Comitato Banco Alimentare dell'Abruzzo
29 novembre 1997: partecipazione alla prima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
1998: assegnazione del magazzino in via Aurelio Saffi a Pescara, dopo alcune sedi provvisorie
10 novembre 2000: trasformazione del Comitato in Associazione Banco Alimentare dell'Abruzzo
24 giugno 2006: inaugurazione nuova sede in via Celestino V a Pescara
24 ottobre 2008: prima edizione dell'Open House Banco Alimentare Aperto
2012: prende il via il progetto Siticibo

RIVIVERE per non dimenticare la bellezza

Il ventennale servirà a rivivere insieme ciò che è stato, per fissarne la memoria. In cantiere, così, ci sono una mostra fotografica, un volume, un video istituzionale e altro.

 

PROPORRE idee nuove ad amici vecchi e nuovi

Il ventennale sarà occasione speciale per lanciare nuovi progetti, in partnership con gruppi imprenditoriali locali e nazionali, mirando ad innovare, coinvolgere e raccogliere fondi.

 

INCONTRARE tutte le persone che con noi vogliono condividere

In questo anno, il Banco Alimentare dell'Abruzzo aprirà costantemente le sue porte per farsi conoscere da vicino e, al tempo stesso, "uscirà" per incontrare persone e realtà che vogliono lottare con noi contro la povertà. Tutto questo attraverso eventi per la nostra rete, insieme ad iniziative istituzionali nel nostro magazzino e sul territorio.

 

FESTEGGIARE per il dono di questi anni

La nostra è un'esperienza di gioia, e vogliamo far festa per il dono di questi anni, insieme a chi li ha condivisi e chi vuole iniziare un cammino con noi. Durante il ventennale, si programmeranno feste in piazza in Abruzzo e Molise, e momenti di preghiera con il popolo dei fedeli.

 

"Vent'anni rappresentano sicuramente una bella tappa,  importante e significativa, ma non sono un traguardo: quello lo abbiamo vissuto e lo viviamo ogni giorno, fatto dai tanti impegni, con momenti facili e meno facili, con i suoi successi e insuccessi, così com'è la vita. Per questo prevale in noi una sincera gratitudine ai tanti che in questi venti anni abbiamo incontrato, che ci hanno aiutato, che hanno contribuito in tante forme favorendo questa bellissima esperienza di reale condivisione umana e sociale: quella di combattere lo spreco alimentare e dare da mangiare a chi non ne ha o ne ha poco".

Luigi Nigliato
Presidente

 

"Collaborare e condividere sono per noi di Fater il  modo di essere azienda. Da quando,  anni addietro, abbiamo iniziato il rapporto con il  Banco Alimentare Abruzzo abbiamo ritrovato in questa opera e nelle sue persone gli stessi comportamenti di collaborazione e condivisione . Una Onlus che è concretamente di aiuto alle  persone più bisognose unendo la sensibilità per i problemi altrui, primo fra tutti il  sostegno ai bisogni fondamentali, con un approccio alla logistica e alle modalità operative trasparente e tecnicamente paragonabile a  quello di un'azienda. Buon anniversario."
 
Piero Tansella  
Direttore Generale Fater spa