"Le eccedenze alimentari: opportunità da non sprecare"
Mercoledì 26 settembre, alle ore 18 presso i Portici del Palazzo Gotico di Piacenza (Piazza Cavalli 1) si terrà l'incontro dal titolo: "Le eccedenze alimentari: opportunità da non sprecare".
Marco Lucchini, Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare ONLUS, interverrà in qualità di ospite; Francesco Planchenstainer, Dottorando Agrisystem come provocatore e Ettore Capri, Centro di Ricerca OPERA Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza coordinerà l'incontro.
1,3 miliardi di tonnellate di alimenti sprecati ogni anno a livello mondiale, 8% di eccedenze alimentari perse dalle industrie alimentari, 4 milioni di italiani sostenuti con aiuti alimentari per sopravvivere.
Di fronte a questo quadro due sono le alternative possibili: ridurre lo spreco alimentare cercando di contenere la produzione o tramutare le eccedenze alimentari in opportunità. Quest’ultima è l’idea portata avanti da ormai vent’anni dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS impegnata in prima linea nell’assicurare il recupero, la gestione virtuosa e la ridistribuzione di alimenti altrimenti sprecati a organizzazioni non profit.
Durante l'incontro l'artista Alice Zanin esporrà le sue opere in cartapesta.
In allegato la locandina