COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA: SABATO 14 GIUGNO 2014 - COMUNICATO STAMPA FINALE
IL BANCO ALIMENTARE CHIAMA ALL’APPELLO I CITTADINI CONTRO LA CRISI E LA FAME
E PER LA COLLETTA STRAORDINARIA RACCOGLIE UNA SOLIDARIETÀ SENZA PRECEDENTI
Nel solo Veneto mobilitati 3500 volontari che hanno raccolto 334 tonnellate di cibo
Saranno assegnate a 480 strutture caritative per essere distribuite a oltre 104 mila bisognosi
Verona, 20 giugno 2014. La Colletta Straordinaria organizzata sabato scorso 14 giugno dal Banco Alimentare per fare fronte alle necessità più impellenti di una larga parte della popolazione stremata da una drammatica crisi economica ha avuto, com’era negli auspici e com’è tradizione del volontariato solidale, una risposta altrettanto straordinaria.
Nel solo Veneto sono scesi in campo oltre 3500 volontari con la caratteristica pettorina gialla, che con la collaborazione di 342 supermercati hanno raccolto ben 334 tonnellate di derrate alimentari donate dai cittadini. Questi prodotti di prima necessità verranno ora assegnati alle 480 strutture caritative per essere distribuiti alle oltre 104 mila persone bisognose di aiuto nel Veneto.
Una solidarietà concreta alla quale hanno contribuito tutte le strutture nazionali della Fondazione Banco Alimentare Onlus, per arrivare al risultato di 4770 tonnellate raccolte in un solo giorno da più di 60 mila Volontari in oltre seimila punti vendita in tutta Italia. A livello nazionale sono quasi novemila le strutture caritative che assistono ogni giorno oltre un milione e 900 mila bisognosi.
"La Colletta è stata sostenuta ancora una volta nella sua faticosa e rapidissima organizzazione non solo dalla rete degli amici del Banco Alimentare - ha dichiarato il presidente nazionale Fondazione Banco Alimentare Onlus, Andrea Giussani-, ma anche dalla mobilitazione di migliaia di strutture caritative con i loro volontari”.
“Abbiamo visto una silenziosa ma entusiasta mobilitazione per una Emergenza Alimentare troppo spesso ignorata- ha aggiunto Adele Biondani, presidente del Banco Alimentare Veneto -: senza clamore, vi è un popolo che sviluppa generosità e operosità, vedendo e rispondendo al bisogno di ogni giorno. Ringraziamo le aziende e i punti vendita che hanno sostenuto in modi diversi la Colletta Alimentare Straordinaria, rendendo possibile questo vero miracolo di generosità da parte dei cittadini a favore di chi ha più bisogno”.
“Siamo certi che questa grande prova di realismo sarà recepita anche dalle istituzioni, perché esse stesse, per le loro competenze, sappiano velocemente superare ogni complessità burocratica per dare immediata attuazione ai Programmi Italiano ed Europeo di aiuti alimentari, oggi ancor più consapevoli - ha concluso Giussani - di una priorità nazionale che il gesto della Colletta Straordinaria ha indicato senza ombra di dubbio”.
Un vivo ringraziamento all'Associazione Nazionale Alpini, alla Società di San Vincenzo de Paoli, alla Compagnia delle Opere, alle Opere Sociali. La Colletta Alimentare Straordinaria è stata patrocinata da Expo Milano 2015. Si ringrazia infine Intesa Sanpaolo per il concreto impegno a supporto della organizzazione della Colletta Straordinaria.