La 14^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si è svolta il 27 novembre 2010.
Il tema messo a fuoco è stato sintetizzato in queste espressioni:
Il povero è un uomo solo.
Condividere gratuitamente questo dramma
risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato.
“La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini …
perché è amore ricevuto e amore donato (Caritas in Veritate)”.
Per questo invitiamo tutti a partecipare alla
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare,
perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero
è occasione di un immediato e positivo cambiamento
per sé e quindi per la società.
Disponibilità - Presenza – Dono gratuito
In Trentino Alto Adige hanno aderito alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2010 oltre 270 punti vendita. La raccolta degli alimenti è stata resa possibile grazie all’impegno di circa 3.500 volontari provenienti da esperienze diverse: gli alpini (ANA delle province di Trento e Bolzano), i “NUVOLA” (Nucleo Volontari Alpini della Protezione Civile della Provincia di Trento), le diverse caritas parrocchiali e le associazioni convenzionate con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige – ONLUS, gli Scout CNGEI, gli SCOUT, il Gruppo “Giullari di Ceniga”, la Croce Rossa Italiana e tanti altri, studenti ed adulti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.
La partecipazione alla Colletta Alimentare costituisce un’esperienza che ben difficilmente lascia indifferenti gli altri e, soprattutto, se stessi.
A stupire sono tanti piccoli gesti di solidarietà umana espressi da persone talvolta non ricche di denaro ma sovrabbondanti di sensibilità e generosità.
E’ impossibile non esserne lieti.
Nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2010, in Trentino Alto Adige, sono state raccolte circa 202 tonnellate di alimenti.
In tutta Italia oltre 9.400 tonnellate.
Come sono utilizzati gli alimenti raccolti
Tutti gli alimenti donati dai benefattori, nella nostra Regione, vengono fatti confluire il giorno stesso presso il magazzino del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige – ONLUS, Associazione costituita nel 2003, che ha sede legale in Trento, via Innsbruck, 20 ed un Ufficio decentrato a Bolzano in piazza Mazzini 49.
L’attività di ricevimento, stoccaggio, conservazione e distribuzione degli alimenti raccolti è svolta presso il magazzino di via Innsbruck 20, località Spini di Gardolo, zona interporto di Trento, dal gruppo di circa 40 volontari che danno la propria collaborazione per tutto l’anno.
Si raccolgono e distribuiscono generi alimentari derivanti non solo dalla Colletta, ma anche da altre fonti, ovvero dall’AGEA (Ente statale che cura l’acquisto di alimenti di prima necessità da assegnare a Enti caritativi), dai due servizi di SITICIBO (ovvero raccolta e distribuzione di prodotti freschi dalla Grande Distribuzione Organizzata), da ditte della filiera agroalimentare e dal Ministero delle politiche agricole.
Tale attività è sostenuta da volontari che liberamente offrono il loro tempo nei diversi compiti che la gestione richiede, dalla movimentazione dei prodotti, alla gestione amministrativa, al rapporto con gli Enti ed Associazioni caritative convenzionate, al contatto con i Responsabili delle aziende agro-industriali e di distribuzione.
Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus aiuta oggi (aprile 2011) 10.575 persone attraverso l’opera degli 85 Enti convenzionati.
Nel 2010 dal magazzino di Trento e dal Servizio di Siticibo a Bolzano e Merano, sono state distribuite, complessivamente, più di 797 tonnellate di alimenti.