Abate: insieme contro lo spreco

"Noi e voi per tutti, per dire no allo spreco". Questo il claim dell'importante iniziativa promossa dal Gruppo Roberto Abate di Belpasso (Catania), associata a Selex, per combattere lo spreco e donare tutte le eccedenze alimentari a chi ha più bisogno.

Grazie all'accordo con il Banco Alimentare della Sicilia, infatti, i prodotti, in prevalenza freschi, vengono ritirati nei punti di vendita del Gruppo e prontamente distribuiti agli assistiti, alle mense dei poveri e alle strutture residenziali che aiutano le persone povere o inseriti nei pacchi donati a chi è in difficoltà nella zona in cui avviene la raccolta.

Nel corso del 2015, grazie all'impegno sociale della Roberto Abate sono stati donati al Banco Alimentare circa 30.000 colli pari a 7.000 kg di generi alimentari, prodotti per l’infanzia e materiale didattico. Di questi, 3.000 kg sono stati devoluti direttamente dall’azienda grazie al Programma Siticibo di Banco Alimentare e 4.000 kg dai clienti durante le raccolte alimentari organizzate durante l’anno nei supermercati del Gruppo.

Nel 2016 la Roberto Abate – gruppo che presidia il territorio Siciliano (area 4 Nielsen) nelle province di Catania, Siracusa, Messina ed Enna, dal negozio di vicinato all’ipermercato, con le insegne Famila, A&O e Ard Discount - incrementerà ulteriormente il numero dei supermercati coinvolti, estendendo il servizio di recupero del fresco del Programma Siticibo a 12 punti di vendita tra Famila, Iperfamila e A&O, con l'obiettivo di raggiungere complessivamente 50.000 colli, pari a oltre 15.000 kg di generi alimentari da mettere a disposizione delle famiglie più svantaggiate.

Tags: