L'ORTOMERCATO

UNA SCELTA DI CAMPO

Allo scopo di offrire ai bisognosi una dieta alimentare il più possibile corretta ed integrata con prodotti freschi, da Maggio 2012 il Banco Alimentare ha aperto una sede all'interno dell'Ortomercato di Milano.

Come evidenzia la piramide alimentare del Ministero della salute, frutta e verdura sono tra gli elementi di base per una sana e corretta alimentazione. Consapevoli dell’importanza della raccolta di questi prodotti  abbiamo cercato di consolidare i rapporti con i donatori attivi e di acquisirne dei nuovi.

E’ continuata la raccolta dall’Ortomercato di Milano. I nostri 12 volontari tre giorni alla settimana, alla fine degli scambi commerciali, visitano i 150 stand degli operatori e recuperano quanto viene messo loro  a disposizione. Alimenti in ottimo stato di conservazione, ma che non si intendono riproporre l’indomani alla clientela.

Tenendo conto della finalità delle donazioni e dell’azione di sostegno alla povertà svolta da Banco Alimentare, spesso sono donati anche prodotti a pieno valore commerciale. I prodotti recuperati vengono trasferiti velocemente nel magazzino di Muggiò e messi a disposizione delle Strutture caritative. Tutto viene distribuito nell’arco delle 24 ore dalla raccolta.

Nel 2018 le quantità di frutta e verdura recuperate dall'Ortomercato sono state 457 tonnellate, in linea con il 2017.

 

L’equilibrio alimentare

La lotta allo spreco alimentare è uno dei valori fondanti dei banchi alimentari, ed uno degli obiettivi principali è quello di assicurare alle persone più povere una alimentazione ricca di vitamine e proteine.

Queste priorità si fondono proprio nello sforzo che compiamo per incrementare il recupero di frutta e verdura dai centri logistici e dalle eccedenze nei campi, di prodotti freschi dai supermercati attraverso Siticibo GDO e Ristorazione, oltre a latticini e yogurt dalle aziende di trasformazione.

Nel corso del 2018 sono state raccolte complessivamente 4.163 tonnellate di frutta e verdura che hanno rappresentato il 30% del cibo distribuito. 

L’importanza e lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” è sottolineata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali. L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche con cui si affronta l’invecchiamento. Inoltre una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre.