La funzione che si svolge è caratterizzata dalla responsabilità: ognuno è responsabile affinché lo scopo si raggiunga attraverso il suo contributo, il suo lavoro.
"... il bene tende sempre a comunicarsi. (...) Comunicandolo, il bene attecchisce e si sviluppa. Per questo, chi desidera vivere con dignità e pienezza non ha altra strada che riconoscere l'altro e cercare il suo bene..." (dall'Enciclica Evangelii Gaudium)
"Responsabilità" e "ricerca del bene" due ambiti sui quali dovrà sempre poggiare ogni nostra azione.
Si tratta di un momento cruciale per l’Associazione perché tale esigenza nasce dalla consapevolezza di render conto a sé stessa e a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono, dei valori, comportamenti e attività svolte. Il bilancio sociale intende evidenziare gli effetti sociali prodotti con riferimento ai beneficiari descrivendo i risultati e impatti attinenti alle proprie scelte e al proprio agire, in termini di efficienza, efficacia ed economicità.
È un impegno per il futuro sia a misurarsi con gli obiettivi assunti sia a rendicontarli con sempre maggior chiarezza e trasparenza attraverso un documento in continuo miglioramento, di edizione in edizione.