Strutture Caritative
Una rete nella rete
Le strutture caritative e le persone bisognose assistite sono il cuore, lo scopo della nostra opera.
Il Banco Alimentare costituisce insieme alle 1.182 strutture caritative partner, la più grande catena di solidarietà in Lombardia: una rete che non è solo la somma delle parti ma che è il modo più efficace di crescere rendendo più dinamici, visionari e generativi i rispettivi ambienti, moltiplicando il valore a ciò che facciamo insieme. Ci lega un accordo di partenariato e l’impegno condiviso nel dare risposte concrete alle persone che confidano nel nostro aiuto.
Il nostro sforzo è quello di evolvere dalla sola distribuzione di alimenti verso un vero accompagnamento, favorendo insieme al ritorno all’autonomia delle persone aiutate, l’inclusione e la coesione sociale nel nostro territorio.
Le strutture beneficiarie stipulano con il Banco una convenzione con la quale si impegnano ad utilizzare i prodotti ricevuti in modo appropriato ed esclusivamente a favore dei bisognosi.
Attraverso visite periodiche di nostri collaboratori verifichiamo lo svolgimento dell'attività ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie, favorendo un rapporto di corresponsabilità e partnership.
Il numero totale degli assistiti, attraverso le Strutture convenzionate, è stato nel 2017 di 209.404 persone che mediamente hanno potuto ottenere prodotti alimentari nel corso dell'anno per una media di circa 89 Kg annui pro-capite.
Come accreditarsi
DOCUMENTI AGEA/FEAD