“Insieme si può fare di più”, è stato questo il claim dell’iniziativa che ha visto protagonista a Taranto Michele La Ginestra, nello spettacolo di cabaret “M’Accompagno da me”, presentato da una delicatissima ed incisiva Elisa Barrucchieri, che ha introdotto la serata voluta dal Banco Alimentare di Puglia per i 30 Anni della nascita della Fondazione.
Torna con oltre 400 appuntamenti in tutta la città, dal 7 al 13 maggio, “Milano Food City”. Sette giorni tra eventi, talk, percorsi, arte, cultura, degustazioni e solidarietà per condurre professionisti, studiosi ed esperti, appassionati gourmand, cittadini, turisti e famiglie alla scoperta della sette virtù del cibo e contribuire a diffondere una nuova cultura alimentare attenta a contrastare lo spreco.
“Lo sviluppo del Banco Alimentare nella provincia di Viterbo”: questo il titolo e il tema del convegno che si terrà giovedì 16 novembre alle 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Sant’Elia (VT). Durante l’evento il Presidente del Banco Alimentare del Lazio Salvatore Saraniti incontrerà le istituzioni cittadine rappresentate dal Sindaco di Castel Sant’Elia Vincenzo Girolami e tutti coloro che operano nelle strutture caritative del Viterbese per confrontarsi rispetto all’attività della Onlus sul territorio.
124 comuni della regione Campania che collaborano e sostengo il Banco Alimentare presenti nel nostro magazzino con 109 sindaci e più di 150 tra assessori ed amministratori comunali in rappresentanza di ogni comune.
Fondazione Banco Alimentare Onlus e Politecnico di Milano lanciano un MOOC (Massive Open Online Course) su "Share Food, Cut Waste". Dalle parole all’azione: la gestione delle eccedenze alimentari per affrontare la povertà alimentare e lo spreco alimentare.
Questo corso è rivolto ad aziende di produzione e trasformazione alimentare, distribuzione, imprese HoReCa, autorità pubbliche, organizzazioni non-profit, consumatori, studenti e cittadini.
Si rinnova e si sdoppia l'appuntamento annuale interamente dedicato al walking. Un percorso tutto da camminare per tenersi in forma in compagnia, riscoprendo città magiche come Firenze e Milano.
Banco Alimentare è “charity partner” dell’iniziativa, ciò significa che una parte della quota dell’iscrizione di ogni partecipante viene devoluta a Banco Alimentare.
L'appuntamento è per domenica 1 ottobre a Firenze e per domenica 29 ottobre a Milano.
La raccolta delle eccedenze alimentari è stata protagonista durante i due giorni del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, grazie ai suoi volontari e al supporto di 15 persone del KiSS Misano Crew, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre, ha raccolto un totale di 783 pasti e 420 kg di alimenti vari, oltre a 250 lunch box non consumati dagli ospiti della Tribuna Ducati nella giornata di domenica.
Grazie a KiSS Misano, programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il Banco Alimentare dell'Emilia Romagna, dall'8 al 10 settembre, sensibilizzerà contro lo spreco e raccoglierà eccedenze alimentari presso alcune hospitality del circuito del motomondiale di Misano Adriatico.
“OLTRE LO SCARTO: ALLA SCOPERTA DEL BANCO ALIMENTARE”
Giovedì 14 settembre 2017 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi e Venerdì 22 settembre dalla Biblioteca Gianni Rodari, l’appuntamento è per le 17.30 con degli incontri di sensibilizzazione sul Recupero del Cibo che vede la partecipazione del Presidente del Banco Alimentare del Lazio Onlus, Salvatore Giuseppe Saraniti, e di associazioni che quotidianamente lavorano sul territorio con i più deboli.
"C'è qualcosa di grande tra di noi, è vero. Ma c'è qualcosa di grande anche dentro di noi: il desiderio di costruire cose belle e grandi. Il Banco Alimentare testimonia, con la sua opera, che si può lottare contro lo spreco di cibo, ma anche e soprattutto contro lo spreco di desiderio che si vede in tante persone".